Sostenibilità

Lavaggio ed estrusione del PET post-consumo

Il processo di lavaggio consiste sinteticamente in un pre-sfaldamento a secco delle balle di bottiglie post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata, il loro successivo sfaldamento ad umido in un cilindro vaglio con lavaggio ad acqua calda ed infine la selezione, sia automatica che manuale, per la separazione degli elementi estranei e di altre materie plastiche non compatibili e per la selezione del colore.
Dopo la fase di macinazione, le scaglie ottenute (flakes) vengono lavate in una apparecchiatura dove sono sottoposte ad una energica azione di frizione ad alta temperatura che, grazie a successive fasi di risciacquo in vasche apposite, garantisce la totale eliminazione di colle, etichette ed altre sostanze estranee. Le scaglie, dopo un adeguato essiccamento, vengono più finemente macinate e inviate alle stazioni di omogeneizzazione e stoccaggio. L’intero processo è gestito e controllato da un supervisore di ultima generazione, ed è dotato di un complesso sistema di ricircolo che, riutilizzando il più possibile le acque di processo, limita considerevolmente i consumi dei prodotti chimici, dell’acqua stessa e dell’energia. Le acque reflue sono successivamente trattate in un impianto di depurazione chimico-fisico e biologico interno all’azienda prima di essere conferite alla pubblica fognatura.
In seguito le scaglie vengono estruse.
Il processo di estrusione consiste nella trasformazione delle scaglie o dei granuli in un laminato con l’impiego di un complesso impianto che, dosando la materia prima, portandola ad alta temperatura, filtrandola meccanicamente allo stato fuso, ed estrudendo la massa attraverso una testa piana che viene calandrata per mezzo di cilindri, permette di ottenere bobine di foglia idonea alla successiva lavorazione in termoformatura. Il controllo elettronico in linea dello spessore garantisce una produzione di qualità elevata e costante.

 

 

A.M.P. Recycling S.r.l.
Via Giovanni Finati, 11 - 44124 Ferrara, Italy
Tel: +39 0532 733411 - Fax: +39 0532 733444 - E-mail: info@ilpa-amp.it
Copyright © 2012 - 2018 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Informativa privacy e cookie
Top Home
Italiano English
Developed by @itec.it