Qualità, Ambiente e Sicurezza

 

1. Generalità

Al fine di garantire la corretta gestione di un Sistema Integrato e l’applicazione della presente Politica per la Qualità/Ambiente/Sicurezza, la Direzione Generale chiede la collaborazione di tutte le persone che lavorano per l’Azienda o per conto di essa, verso le quale s’impegna al fine di fornire le informazioni necessarie per comprendere l’importanza del proprio ruolo nell’ambito del Sistema.
AMP Recycling s.r.l. (produzione di laminati plastici) e Petra polimeri s.r.l (recupero e trasformazione materie plastiche), nelle loro rispettive forme giuridiche organizzate, coordinano le proprie attività al fine di accrescere la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. La Rete non ha soggettività giuridica. Al fine di favorire l’intercambiabilità delle risorse umane tra le due imprese, è stato previsto un regime di codatorialità. 
La Politica della Qualità/Ambiente/Sicurezza perseguita dalla Rete D’Impresa é così esplicitata:

2. Politica

Le Direzioni Generali della Rete D’Impresa in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e convinte dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, hanno deciso di dare attuazione ad un Sistema integrato conforme alle norme ISO 9001:2015 e alle norme ISO 14001:2015 con il preciso obiettivo di pervenire alla certificazione aziendale integrata dei due sistemi.
Il Sistema di Gestione per la Qualità della Rete di Impresa è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015 e ai propri obiettivi e alla Iso 14001:2015, e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti.
E’ quindi intendimento della Società, affrontare e risolvere le problematiche conseguenti al perseguimento di tale scopo adottando adeguati mezzi operativi, creando un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e soprattutto responsabilizzando in modo coordinato tutto il Personale che opera in Azienda.
Obiettivo della Società è fare in modo che tutte le attività vengano sviluppate in modo efficiente ed economico attivando un sistema di gestione aziendale della qualità improntato sui seguenti principi fondamentali: 

  1. delle non conformità nella convinzione che un difetto può condurre non solo ad un intervento correttivo (ed ai relativi costi), ma anche a possibili azioni per responsabilità per danni;
  2. Perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i fornitori allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta dal punto di vista della qualità e dell’ambiente;
  3. Perseguimento della sempre scrupolosa ed attenta formazione del personale;
  4. Perseguimento di una politica antinfortunistica assidua e costante attraverso la formazione del Personale, l’adozione di protezioni e l’istituzione di una segnaletica adeguata;
  5. Rispetto della legislazione vigente e delle richieste delle Parti Terze Interessate;
  6. Provvedere a fornire a tutti i dipendenti gli strumenti pratici e teorici che li mettano in grado valutare gli impatti ambientali significativi, reali o potenziali, conseguenti alle loro attività;
  7. Impegnare le proprie risorse umane e materiali al fine di migliorare in maniera continua le proprie prestazioni ambientali;
  8. Prevenzione e/o minimizzazione dell’inquinamento, nell’ottica dello “sviluppo sostenibile”;
  9. Monitoraggio degli impatti ambientali significativi emersi in Analisi Ambientale e valutati sul Registro degli Impatti Ambientali, nonché avvio di azioni correttive o di miglioramento laddove previsto;
  10. Formulazione di obiettivi ambientali e di performance della Qualità riportati su opportuni Piani di Miglioramento aziendali. 

 
Le Direzioni Generali della Rete D’Impresa, al fine di garantire che l’espletamento di tutte le attività ottemperi alla politica della qualità definita e soddisfi gli obiettivi fissati, ha nominato un Rappresentante della Direzione con l’incarico di formalizzare il Sistema Qualità/Ambiente/Sicurezza aziendale e di monitorare l’applicazione di quanto stabilito, in termini di efficacia ed efficienza.

Il Rappresentante della Direzione ha la libertà organizzativa e l’autorità necessaria ad assolvere i seguenti compiti:

  • promuovere tutte le azioni necessarie per prevenire il verificarsi di situazioni non conformi al Sistema Integrato.
  • identificare e registrare ogni problema rilevante per Qualità/Ambiente/Sicurezza.
  • proporre, concordare ed avviare soluzioni attraverso i canali stabiliti.
  • verificare l’attuazione delle soluzioni concordate e stabilite.

Le Direzioni Generali della Rete D’Impresa fanno comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità propria e di tutte le persone che lavorano per l’Azienda o per conto di essa ed è prerogativa di ognuno che il Sistema Qualità/Ambiente/Sicurezza venga gestito attivamente e continuamente migliorato da persone motivate, responsabili e professionalmente preparate.
Le Direzioni Generali della Rete D’Impresa si impegnano ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza su Qualità/Ambiente/Sicurezza, attraverso la diffusione, a tutti i livelli, della Politica mediante la sua esposizione nella bacheca situata presso il Timbratore di presenze.
E’ inoltre prevista la verifica periodica del suo grado di idoneità, comprensione e attuazione mediante riscontri diretti ed esami periodici dei risultati raccolti dal Rappresentante della Direzione o direttamente accertati.

La Rete D’Impresa provvede di inviarla, su richiesta alle Parti Terze Interessate.

 

Rappresentante della Direzione
Stefanoni Luca

A.M.P. Recycling S.r.l.
Via Giovanni Finati, 11 - 44124 Ferrara, Italy
Tel: +39 0532 733411 - Fax: +39 0532 733444 - E-mail: info@ilpa-amp.it
Copyright © 2012 - 2019 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Informativa privacy e cookie
Top Home
Italiano English
Developed by @itec.it